La Dodicesima Notte

DAL 14 AL 22 SETTEMBRE 2024

*** ATTENZIONE ***

Per motivi non dipesi dalla nostra volontà siamo costretti ad annullare ​gli appuntamenti dell'iniziativa La Dodicesima Notte:

- Sabato 14 Settembre dalle 16:00 alle 17:30: Laboratorio Creativo: L’estate tutto l’anno
- Sabato 14 Settembre dalle 17:30 alle 20:00: Spettacolo Teatrale per Bambini: Riciclando…Si Impara
- Domenica 15 Settembre dalle 21:00 alle 22:30: Spettacolo Teatrale: Dalla Parte della Cicala - Vita di Rodari Giovanni

Nelle prossime ore programmeremo nuovamente le attività e vi faremo sapere!
Ci scusiamo per il disagio. 

Gli appuntamenti dell'iniziativa La Dodicesima Notte, si svolgeranno dal 14 al 22 Settembre 2024 presso il Parco di via Giuseppe Vanni (zona Massimina).

Il progetto è finanziato con i fondi Cultura del Municipio Roma XII.

La proposta si contraddistingue per la varietà e qualità delle attività, ma anche dal target di cittadini che verranno coinvolti nell’iniziativa. Ci saranno attività per i più piccoli come un Laboratorio Creativo-Didattico ed uno spettacolo sull’Educazione Ambientale ed attività per la fascia di età più adulta con diversi Spettacoli Teatrali e Musicali, dedicati a Roma ed i suoi protagonisti.

Questa iniziativa sarà svolta in collaborazione con le Associazioni Culturali: Il Sentiero di Oz, Teatro Trastevere e Sorrisi d'Autore.

  1. Sabato 14 Settembre dalle 16:00 alle 17:30: Laboratorio Creativo: L’estate tutto l’anno
  2. Sabato 14 Settembre dalle 17:30 alle 20:00: Spettacolo Teatrale per Bambini: Riciclando…Si Impara   
  3. Domenica 15 Settembre dalle 21:00 alle 22:30: Spettacolo Teatrale: Dalla Parte della Cicala - Vita di Rodari Giovanni 
  4. Sabato 21 Settembre dalle 17:00 alle 18:30: Spettacolo Teatrale-Musicale: Una Lettura nel Parco - letture ad alta voce per bambini (3-10 anni) e adulti  
  5. Sabato 21 Settembre dalle 19:00 alle 20:30: Spettacolo Musicale: La romanità…che inCanto  
  6. Domenica 22 Settembre dalle 21:00 alle 22:30: Spettacolo Musicale: Più semo...e Mejo Stamo

Le attività sono GRATUITE.  

La prenotazione è OBBLIGATORIA per poter partecipare alle attività (ove previsto).

locandina municipio 12 copia

Laboratorio Creativo: L’estate tutto l’anno

in collaborazione con l'Associazione Culturale Teatro Trastevere

Il laboratorio creativo che si svolgerà con la supervisione di Raffaella Ceres pedagoga dell’età evolutiva. Questa tipologia di attività, aperta ai piccoli abitanti della zona, si svolge nell’ottica di un’opportunità in più per chi quotidianamente frequenta il parco. Il laboratorio verterà per lo più sul riciclo e sul riuso, temi cari all’impronta “Green” che vogliamo sia presente nella nostra proposta. Attraverso i tipici oggetti che i Bambini hanno collezionato durante le vacanze proveremo a costruire oggetti utili per l’anno scolastico appena iniziato.  

Sabato 14 Settembre dalle 16:00 alle 17:30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - max 20 pax

Spettacolo Teatrale per Bambini: Riciclando…Si Impara    

con Andrea Parri e Marco Zordan

regia di Linda Flacco 

in collaborazione con l'Associazione Culturale Il Sentiero di Oz

Il Prof. Raimondo Pulimondo, scienziato della cittadina di Riciclandia, si trova in una scuola per fare una lezione di Educazione Ambientale.  L’arrivo di alcuni imprevedibili personaggi, però, gli impedirà di volta in volta, di formulare la sua famigerata definizione di Raccolta Differenziata e Riciclaggio dei rifiuti. Lo scienziato si ritroverà protagonista di spassose gag, scherzi, magie e trascinanti momenti musicali. I simpaticissimi personaggi si riveleranno presto preziosi collaboratori di Pulimondo e lo aiuteranno ad insegnare ai bambini la magia del riciclaggio, del riuso e della raccolta differenziata dei rifiuti.           

Sabato 14 Settembre dalle 17:30 alle 20:00

** INGRESSO LIBERO **

Spettacolo Teatrale: Dalla Parte della Cicala - Vita di Rodari Giovanni  

Attori: Marco Zordan Veronica Liberale

Regia: Fabrizio Catarci

in collaborazione con l'Associazione Culturale Sorrisi d'Autore

Lo spettacolo teatrale ripercorre la vita romanzata del grande Gianni Rodari, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita. Rodari ricoverato in un ospedale, aspetta di essere destinato al reparto e l’infermiera che lo accoglie lo esorta a parlare della sua vita. Il racconto alterna momenti divertenti e poetici, surreali, ironici e drammatici, com’era l’uomo Rodari. 

Domenica 15 Settembre dalle 21:00 alle 22:30

** INGRESSO LIBERO **

Spettacolo Teatrale-Musicale: Una Lettura nel Parco - letture ad alta voce per bambini (3-10 anni) e adulti  

di e con Marina Pedinotti con la partecipazione di Andrea Meloni 

L’iniziativa intende avvicinare il pubblico più giovane alla lettura. L’attività è divisa in due momenti: una dedicata ai più piccoli (3-10 anni) e una dedicata ai più grandi (11-99 anni). I due attori davano voce e animavano alcune tra le più belle favole per l’infanzia. I libri, corredati da tante illustrazioni, erano rivolti verso i piccoli spettatori, ma erano parte attiva nella lettura, in modo giocoso. Nel secondo momento gli attori interpreteranno brani tratti da Trilussa, Pascarella, Tasso e Pasolini e hanno animato il parco grazie all’evocazione di personaggi o animali.     

Sabato 21 Settembre dalle 17:00 alle 18:30

** INGRESSO LIBERO **

Spettacolo Musicale: La romanità…che inCanto

di e con Marina Pedinotti con la partecipazione di Andrea Meloni 

Un’attrice interpreterà le poesie di Trilussa e del Pascarella che allieteranno gli astanti. Il tutto sarà arricchito dalle più conosciute canzoni della tradizione popolare romana, portate al successo da interpreti quali Gabriella Ferri, Lando Fiorini, Claudio Villa.   

Sabato 21 Settembre dalle 19:00 alle 20:30

** INGRESSO LIBERO **

Spettacolo Musicale: Più semo...e Mejo Stamo

di Sandro Scapicchio

in collaborazione con l'Associazione Culturale Teatro Trastevere  

È uno spettacolo che racconta Roma prendendo spunto dal titolo, che è quasi un testamento morale, chiuso nel cuore di ogni romano, perché racchiude il senso di accoglienza, di amicizia e di allegria che si condivide quando si è in tanti, aldilà della forza personale di ogni romano anche nelle sue solitudini, ma quando se tratta de fa caciara e de fa festa Più semo …e mejo stamo, diventa la parola d’ordine. In questo caso la festa è rappresentata soprattutto dalle canzoni, musica e dal seppur sintetico racconto, tra una canzone e l’altra.

con Sandro Scapicchio alla voce, alla chitarra e all’armonica, Pier luigi Scapicchio al piano e alla voce, Assy Serafini voce e Cembalo

Domenica 22 Settembre dalle 21:00 alle 22:30

** INGRESSO LIBERO **

×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri operatori che trovi qui di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a arsinurbe@gmail.com

×